martedì 31 marzo 2009

Presentazione Modulo Web



Premessa
Dall'indagine preliminare fatta sulle competenze e sulle conoscenze presenti nel gruppo classe, sono emerse delle abilità nell'ambito:
  1. della navigazione internet
  2. dell'accesso ad ambienti sociali come FaceBook
  3. all'accesso ed all'utilizzo di Forum
  4. all'utilizzo della posta elettronica
  5. all'utilizzo della telefonia Voip
L'utilizzo che la maggior parte degli studenti fa di tale ambienti, appare prevalentemente istintivo e poco consapevole. L'apprendimento è avvenuto in maniera intuitiva e raramente supportato da studio individuale. Per tali motivi si è voluta avviare questa nuova esperienza didattica basata sullo studio consapevole e razionale degli ambienti comunicativi presenti nel Web.

Organizzazine dell'espierienza didattica
Come detto, l'esperienza, si basa sull'uso e sull'apprendimento consapevole di ambienti comunicativi presenti sul Web. Gli ambienti e le tecnologie che verranno approfondite saranno:
  • Analisi dell'ambiente WikiPedia, per la ricerca di materiali
  • Analisi dell'ambiente Document di Google, per la condivisione di documenti
  • Analisi e creazione di Blog personali per la gestione di un diario delle lezioni
  • Analisi di Forum per la formulazione di Quesiti e di Risposte
Tali tecnologie verranno rese strumentali e funzionali sia per la didattica del docente, sia per creare e stimolare nuove forme di apprendimento.

Scopo

Oggi inizieremo un percorso didattico basato su una serie di esperienze didattiche che hanno come scopo l'apprendimento e l'utilizzo delle nuove tecnologie Web. Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono:
  1. avviare ed aiutare lo studente ad un uso consapevole di ambienti Web,
  2. fornire nuovi strumenti a supporto della didattica, dello studio individuale e dello studio di gruppo.
  3. indurre lo studente all'organizzazione del proprio studio e dei propri materiali, proponendo forme di organizzazione
  4. proporre percorsi che definiscano metodi di studio guidati
  5. consentire allo studenti di maturare competenze sull'uso e sulla gestione di strumenti web
  6. estendere i concetti di: tempo, scuola, classe.